Cervello in Tilt

Nuova Adolescenza

14 Aprile 2018

Nuova Adolescenza

Il tuo cervello imparerà

di Stefano Michelini

‹ INDIETRO

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti“

 

Questa citazione di Pirandello da “Uno, nessuno e Centomila” è un pò forzata nel caso della nostra Elisabetta 1-2-3, ma se uno la legge velocemente, senza farci troppa attenzione, può avere l’idea del disagio di Elisabetta.

 

Qui si incrociano tre fattori psicologici e fisiologici che è utile che tutti  noi conosciamo, anche se, avendoli già vissuti dovremmo ricordarceli bene:

 

  1. Incompleta maturità fisiologica (ciascuno di noi ha fasi ormonali diverse e il cervello ha recettori e circuiti cruciali per l’equilibrio psichico, con ogni tipo di ormone.
  2. Tipologia di Presunto Sano. Ad esempio se una persona è anche soltanto leggermente più dubbiosa della media, gli interrogativi su quello che é e sarà sono esponenzialmente più numerosi. Tutto questo genera paralisi.
  3. Assenza di una particolare predisposizione, oppure vista in un’altra ottica, presenza di una potenzialità multipla, portano con loro una inconsapevole possibilità di scelta. Potrebbero fare tutto e niente.

 

 

Soluzioni in questo esempio

 

  • Acquisire consapevolezza della propria condizione, mediante colloqui con sé stessi come ho fatto io o con specialisti.
  • Una volta concordata una strategia e una disciplina molto rigida da oggi e non da domani seguirla
  • Non essere indulgenti verso la presunta sofferenza, che come il mio maestro Seneca afferma è una voluttà come il cibo e il sesso in cui cullarsi.

 

 

Valutazione oggettiva di un’eventuale specialista:

Se per risolvere un problema intimo, che ti affligge non sei in grado di fare un minimo di sacrificio, ai suoi occhi i tuoi problemi non sono così cruciali. Puoi vivere anche così. Non bene, non male. Come la maggior parte di noi Presunti Sani