Cervello in Tilt

Pronto Soccorso Psicologico

1 Settembre 2017

Pronto Soccorso Psicologico

Pronto Soccorso Psicologico

di Stefano Michelini

‹ INDIETRO

Il Pronto Soccorso Ospedaliero di ogni città soffre di una congestione di pazienti per cause psicologiche, che costringono ad attese molto lunghe, più spesso dovute al Disturbo da Attacchi di Panico conclamati o minori. Accedono anche pazienti con una ideazione suicida che dovrebbero essere valutati subito. Dopo un primo accertamento dei parametri vitali e dei reperti anamnestici, questi pazienti sono di solito assegnati ai codici a minore rischio di vita. Seguono poi anche sette ore di attesa, a seconda della gravità e del numero degli accessi in quel momento per altra causa; spesso il quadro clinico si esaurisce con una flebo di ansiolitici, spesso senza che sia stata nemmeno necessaria una consulenza psichiatrica, vista la chiara sintomatologia funzionale.
Un Pronto Soccorso Psicologico privato cambierebbe molto lo scenario per i pazienti con disturbi psicologico-psichiatrici: accesso immediato, tempo di attesa minimo, ascolto senza fretta da parte del medico, supporto psicologico, diagnosi, terapia ed altre eventuali indicazioni. Fornito di elettrocardiografo, cardiologo e laboratorio di analisi, per escludere patologie organiche concomitanti, il Pronto Soccorso Psicologico, assicura al paziente timoroso di un infarto o di una patologia acuta cerebrale, una certezza immediata sulle proprie condizioni. Con questa iniziativa si riduce anche la congestione del Pronto Soccorso Ospedaliero, riducendo lo stress del personale medico e paramedico che può dedicarsi con più calma ai codici più impegnativi.
Il Pronto Soccorso Psicologico potrebbe essere organizzato in questo modo:

ORARIO: LUNEDI-DOMENICA: 8-20

RISORSE UMANE E METODO
:
I professionisti sono sempre reperibili nel complesso ambulatoriale. (Psichiatra-Psicologo-Neurologo-Cardiologo-Laboratorio di Analisi). Vengono avvertiti dalla Segreteria del paziente in arrivo. Il paziente, in circa un’ora e mezzo, può tornare a casa con un referto, una terapia e ulteriori indicazioni sul decorso della patologia psichiatrica. Se nel corso delle indagini strumentali vengono riscontrate altre patologie, a seconda della loro gravità vengono inviate al Pronto Soccorso Ospedaliero con urgenze differite a seconda dei casi, con una relazione e indagini anamnestiche già effettuate; questo comporta ai medici dell’Ospedale un notevole risparmio di tempo e al paziente un più rapido decorso.