Cervello in Tilt

Problema Cibo

21 Novembre 2017

Problema Cibo

Peso forma: percorso e terapia

di Stefano Michelini

‹ INDIETRO

Il percorso e la terapia per raggiungere il Peso Forma è in funzione del peso in eccesso che devo perdere. Gli elementi base del percorso che garantisce il risultato al soggetto disciplinato e che ha compreso le regole del gioco sono:

 

  1. 1. Visita medica standard dallo specialista, con valutazione dei parametri oggettivi, inclusivi del calcolo del limite di calorie giornaliere da assumere.
  2. 2. Consulenza Psicologica
  3. 3. Monitorare l’andamento della terapia per stabilire il periodo di assunzione delle calorie calcolate

 

Concetti farmacologici di base per raggiungere il Peso Forma

 

  1. 1. Terapia Farmacologica Galenica
  2. 2. Terapia Farmacologica Chimica
  3. 3. Attività Fisica
  4. 4. Monitoraggio a Lungo Termine

 

Visita medica standard dallo specialista con valutazione dei parametri oggettivi, inclusivi del calcolo del limite di calorie giornaliere da assumere

Si tratta di una visita medica standard e atipica nello stesso tempo.Standard in quanto è prevista una anamnesi classica con la valutazione clinica di eventuali altri problemi organici in corso. Il breve, iniziale colloquio si conclude con la lettura di eventuali referti clinici che il paziente ha portato con sé. Lo specialista, che sarei io, dr. Antonio Favella, endocrinologo, approfitta comunque di questi pochi minuti di colloquio in cui raccoglie informazioni mediche, per capire il soggetto che ha davanti, intuirne le capacità di mantenere un certo regime calorico e il livello di comprensione del meccanismo che deve essere in atto per raggiungere il Peso Forma.


Ottenuti questi dati, espliciti ed impliciti, il soggetto sano in sovrappeso si trova sulla bilancia, con solo i pantaloni indosso se non si tratta di indumenti pesanti. Lo stesso, naturalmente per le gonne delle signore. Una collaboratrice prende nota del peso e con la stessa velocità di prima si ritrova vestito davanti allo specialista (sempre io, Dr. Antonio Favella, endocrinologo). L’atipicità della visita consiste che in questa seconda fase di colloquio, molto lunga, il paziente non parla quasi più e ascolta un corso avanzato per il raggiungimento del Peso Forma, in un linguaggio comprensibile e popolare.


Dopo un tempo variabile, ma intorno ai trenta minuti, il soggetto sano in sovrappeso stringe la mano e un patto di alleanza terapeutica con lo specialista, il cui valore è aleatorio, o meglio in sospeso, fino ai controlli che verificano il Peso. Sulla base del risultato, si capisce se il patto era veramente tale. Informato in tutto e per tutto su quello che dovrà fare, il soggetto, ancora un po’ stordito, ma già più dentro al concetto di Peso Forma, viene dimesso e inviato ad una consulenza psicologica in data da stabilire. In attesa della consulenza psicologica, il soggetto sano in sovrappeso o obeso, inizia ad alimentarsi come prescritto. Prende appuntamento per la consulenza psicologica e per il controllo relativo al peso e comincia un’altra storia.

 

Consulenza psicologica

Se il raggiungimento e il mantenimento del Peso Forma è una questione mentale nel sapere gestire introduzione e consumo calorico, il soggetto, già pesato e istruito, si dovrà sottoporre ad un check-up psicologico che ne valuterà eventuali disturbi in corso, caratteristiche temperamentali e caratteriali. In particolare sarà valutato la soglia di resilienza del soggetto, cioè la sua capacità di sopportazione del ridotto introito calorico, del cambiamento di regime alimentare e se ci sono tratti caratteriali che la inficiano.

A questo punto sappiamo tutto del soggetto che vuole dimagrire, ma che soprattutto vuole rimanere magro. Il team si rende disponibile in qualsiasi momento dalle 7 alle 23, sette giorni su sette, per eventuali chiarimenti o difficoltà sopraggiunte. In questo caso è il consulente psicologico garante della reperibilità e riferirà immediatamente al collega endocrinologo il quadro generale per capire se è l’alimentazione a creare problemi. Se invece si tratta di risolvere difficoltà estemporanee, con crisi d’ansia, flessioni del tono dell’umore, semplice frustrazione, sarà il consulente psicologico a dare risposte adeguate.


Il soggetto sano in transito dal sovrappeso all’obesità, ancora non lo sa, ma è alle soglie di un cambio di stile di vita, comportato dal raggiungimento del Peso Forma. In queste fasi di transizione, che determina un prima e un dopo, c’è sempre bisogno di una guida che ti sappia leggere nel cervello le eventuali difficoltà, trasformando il percorso, da una sfida all’ultimo sangue con il cibo, in un giochino matematico molto semplice, al termine del quale, oltre che nel Peso Forma, si apriranno nuove aspirazioni e forze mentali

 

Monitoraggio andamento della terapia

Il Monitoraggio, fase essenziale di ogni processo vincente, è sia in itinere, quando il paziente ha bisogno di un consiglio, sia standardizzato in un nuovo appuntamento. Queste tre righe sul monitoraggio del percorso sembrano poco, ma in realtà sono il timbro dell’eccellenza della condivisione del patto terapeutico stabilito.