Cervello in Tilt

La distorsione dell'immagine

1 Giugno 2018

La distorsione dell'immagine

Medici in rivoluzione esistenziale: niente è perduto

di Alessia Bertocchini

‹ INDIETRO

Sono seriamente e follemente emozionata e questa cosa mi piace. Odio il disagio, sia di un neonato che non può esprimersi altro che con i sintomi, sia di chi sa esprimerlo con la parola.

 

Del resto è normale: un buco di cellulite, i fianchi grandi, un pene ritenuto piccolo, un seno considerato prodotto non conforme e, a maggior ragione, una deformazione toracica, alterano l’equilibrio psicologico di tutte le persone Presunte Sane, come direbbe il dr. Stefano Michelini.

 

Per questo, un disagio alla volta, cerco di sanare il più possibile, arrampicandomi sul mio entusiasmo e su competenze specifiche di amici e colleghi.

 

Se mi guardo allo specchio, mi rendo conto che Pectus Care sono io in questi giorni e da molti giorni. Sono io con tutti i miei colleghi che mi supportano e sopportano nella missione.

 

Niente è perduto ancora nei medici che sono rimasti ad operare in Italia o sono rientrati dall’estero. Non siamo alla deriva. Ci sono avamposti di entusiasmo ed eccellenze. La stasi politica è il nostro riferimento contrario: peggio fanno loro, meglio facciamo noi, a prescindere. Più parlano senza finanziare progetti sanitari, più noi troviamo contromisure.

 

Non siamo eroi, facciamo solo quello che ci impone l’essenza del nostro essere medici full time