Cervello in Tilt

Il senso della vita

15 Aprile 2018

Il senso della vita

Thank you

di Dido & Stefano Michelini

‹ INDIETRO

Grazie Darwin

 

grazie per i piselli rugosi e lisci

 

grazie per l’adattamento alla nuova economia

 

spogliarsi di tutto

 

mantenere solo quella che i religiosi chiamano anima

 

e io come sinonimo chiamo cervello

 

Adattamento è Evoluzione ed è  Sopravvivenza

 

 

 

Post Scriptum

A tutti i livelli, e dico tutti, non possiamo considerare necessario un adattamento alla vita attuale. 

 

Non possiamo più muoverci con le stesse modalità di prima. L’upgrade mentale, più volte sollecitato nei post di Cervello in Tilt ci deve condurre a questi adattamenti; il primo è passare da presunti sani a sani e poi, e con occhi nuovi, riguardare la propria vita e quello che ci circonda, per comportarci di conseguenza. 

 

Presto uscirà un nuovo contributo sul termine generico Diffidenza.

 

É un tema chiave, perché è l’intuizione, a volte giusta, a volte no, di quello che ci circonda. 

 

L’adattamento, non in senso di abituarsi, ma di adeguamento delle proprie abilità del vivere in questo contesto che non è quello di prima, è l’altra chiave di sopravvivenza. 

 

Il concetto morale della vita in termini di rispetto, reciprocità, solidarietà è cambiato. É in atto un terrorismo psicologico da parte delle Istituzioni di fronte al quale dobbiamo reagire, per lo meno internamente per attenuare il disagio. Chi se la sente può anche cominciare a tirare bombe sugli edifici simbolo, senza causare morti. Ma è già molto portarci in grado di non soffrire per il senso di colpa delle scadenze, delle multe, delle tasse, delle rate dei mutui, dell’età pensionistica, dell’assenza di prospettive per i nostri figli. Non possiamo soffrire psicologicamente di fronte ai così detti “fallimenti aziendali”, la cui responsabilità è sempre più a carico della politica economica che a errori aziendali. 

 

Non possiamo restare come prima, se ora ci rubano impunemente, mentre noi lecchiamo un gelato, il 50-60% del nostro tempo vitale, per le tasse, per coprire i loro buchi. 

 

Adattamento: adeguare la nostra mente a questa nuova realtà. Per non soffrire e girare leggeri sulla ruota di Fellini o per combattere. Io, ad esempio, giro sulla ruota di Fellini. Troppo vecchio per combattere sul fronte.