Cervello in Tilt

Il lutto

3 Giugno 2018

Il lutto

Buon compleanno

di Giulia Marchi ft Federico Marchi

‹ INDIETRO

È il tuo compleanno, manchi.

 

L’avremmo di sicuro festeggiato con uno dei tuoi dolci preferiti, un bel millefoglie con crema chantilly, anche se questa volta lo avremmo comprato. Lo sfinimento degli ultimi anni ti aveva finalmente convinto a non fartelo più da solo.

 

Il regalo, lo avresti di sicuro scartato con sufficienza, ringraziando con educazione, ma facendoci capire senza parlare che i tuoi veri regali eravamo noi e i nostri sorrisi.

 

Oggi dovrò venire al cimitero; ti porteremo i fiori più belli per soddisfare il bisogno estetico di mamma e di Fede. Che ci vuoi fare, sono fatti così. 

 

Ti vedo mentre con il sorriso tra le labbra scuoti la testa e noi appoggiamo il vaso di fiori sulla tua lapide.

 

Da una parte le tue parole scolpite sulla ceramica sono il regalo eterno che ti abbiamo veramente fatto.

 

Nella notte buia, una luce vuol dire vita, nella vita non c’è altra luce se non la fede

 

Quelle parole, prese da una tua poesia sono il simbolo dell’eredita’ più bella e importante che ci hai lasciato, ma della quale forse non ti sei mai reso conto.

 

Consumandoti nel senso di colpa per non averci lasciato un conto in banca con tanti zero, non hai mai voluto capire che a noi non ci era mai interessato; ciò che è veramente sempre contato eri tu e l’esempio che ogni giorno ci hai sempre dato.

 

Poche parole, nessun protagonismo debordante, ma solo esempio di vita nel fare, nell’andare avanti solo forza, coraggio e mai, mai, mai lamento.

 

Nei tuoi occhi e nelle tue gambe, sempre molta stanchezza, ma pur sempre uno sguardo e una parola d’amore per ognuno di noi.

 

Quella rara sensibilità nel capire le persone  e le  situazioni sono i doni più grande che ci hai fatto e  che oggi ci accompagnano senza mai lasciarci.

 

In questo giorno il protagonista sei tu. 

 

Nel giorno in cui tua madre ti ha donato la vita, quella vita che hai condotto sempre con grande determinazione, gioia e passione fino in fondo fino a quando l’imprevedibilità, del corpo e dalla natura umana ti ha portato via uscendo di scena sempre con grande stile.

 

Buon compleanno babbo.