Cervello in Tilt

Errori Seriali

16 Marzo 2018

Errori Seriali

La stanza 4 del nostro cervello

di Stefano Michelini

‹ INDIETRO

[ Cristina Diana Seresini - Stefano Michelini ]

Il concetto base del movimento di pensiero psicologico-psichiatrico Presunti Sani è la Ecologia Mentale. Avere una mente linda e pulita. Avere pensieri scorrevoli. Prendere decisioni intralciate dal luogo comune che il Carattere non si cambia. 

 

Nei nostri contributi e nelle operazioni traversali che faremo, cercheremo di sfatare questo luogo comune che ci imprigiona ad un determinato comportamento tutta la vita, perché “Siamo Fatti Così”.

 

In realtà, il cervello è l’organo più plastico esistente e soggetto a cambiamenti continui attraverso l’autoanalisi, l’analisi psicologica, gli psicofarmaci e il monitoraggio di se stessi.

 

Con questi metodi, associabili tra loro, giungiamo al nostro limite funzionale di pensiero, con una possibilità minima di errore e di una bassa qualità della vita. 

 

Tutto questo si può realizzare se il cervello è strutturalmente integro.

 

La stanza 4 è quello che siamo. Alle pareti sono appesi quadri, video, oggetti, amori, che abbiamo raccolto durante la vita reale vissuta. Ci sono tutte le cose fatte bene e tutte le cose fatte male.

 

Dobbiamo rivisitarla molte volte per distinguere i nostri errori seriali, tutti quegli oggetti che non dovrebbero esserci. E non è un lavoro né breve, né semplice.

 

Una volta identificati, visto che sono già accaduti non si possono gettare: basta evidenziarli con una matita rossa. In questo modo abbiamo una visione d’insieme dei segni rossi ogni volta che entriamo. Lentamente il cervello li manda in memoria e da soli o consigliati, non ripeteremo gli stessi errori.

 

A questo punto, saremo pronti insieme a visitare la stanza 3 del cervello. La stanza di quello che saremo.