Cervello in Tilt

Baby Killers

1 Marzo 2018

Baby Killers

Elephant

di Stefano Michelini

‹ INDIETRO

"Il massacro della Columbine High School è ricordata come una delle più violente stragi in ambito scolastico avvenuta il 20 aprile 1999 negli Stati Uniti, che coinvolse alunni e insegnanti di una scuola superiore del distretto amministrativo di Columbine, non lontano da Denver (Colorado). Due studenti della Columbine High School, Eric Harris e Dylan Klebold, si introdussero nell'edificio armati e aprirono il fuoco su numerosi compagni di scuola e insegnanti.

Al termine della sparatoria rimasero uccisi 12 studenti e un insegnante, mentre 24 furono i feriti, compresi 3 che erano riusciti a fuggire all'esterno dell'edificio. I due autori della strage si suicidarono sparandosi a loro volta, asserragliati all'interno della biblioteca della scuola (dove venne uccisa la maggior parte delle vittime) dopo che le squadre SWAT della polizia erano intervenute a circondare la zona. Al criminoso gesto dei due studenti fece seguito un lungo e acceso dibattito nazionale sulla legislazione statunitense riguardante il controllo sulla vendita e la reperibilità delle armi da fuoco, nonché la loro detenzione. L'episodio richiamò l'attenzione anche sui problemi della sicurezza scolastica, delle diseguaglianze sociali e dell'uso di farmaci anti-depressivi da parte degli adolescenti."

tratto da Wikipedia

 

La clip che vedrete, tratta dal film Elephant di Gus Van Sant, è la nostra intro a un tema delicato come quello dei figlicidi: come due presunti sani genitori uccidono i loro figli, due studenti che conducono una vita normalissima, una mattina vanno a scuola e fanno una strage.

 

 

Che cosa succede al cervello prima, durante e dopo?