Cervello in Tilt

Ansia e Insicurezza

23 Maggio 2018

Ansia e Insicurezza

Nel giorno del dubbio

di Stefano Michelini

‹ INDIETRO

Da circa cinque mesi ho vissuto nel dubbio, ma di quelli blandi per me, perché quando io ne ho uno è già certezza: quello di cui dubito si realizza.

 

Molto per predisposizione innata all’analisi rapida, che è stata rinforzata dalla mia professione di Psichiatra.

 

Anche se qui per capire, non ci voleva Einstein.

 

Da quindici giorni o forse più, il verbo si è fatto carne, come direbbe il nostro amico Gesù e la realtà si è palesata, esattamente come la pensavo nella sostanza. Non nella modalità, non nelle motivazioni, non in come avrebbe dovuto essere gestita la situazione, situazioni che spesso non sono prevedibili per la presenza del fattore “umano”.

 

Questa vicenda, i cui dettagli sono insignificanti, serve per riproporre un audiovideo montato da me e già postato su Cervello in Tilt. 

 

Si tratta di un testo per la cantante e amica profonda, Alessia Ferrari “Forse Io”, che rappresenta il dubbio ossessivo nella sua essenza nucleare. 

 

Questo perché oggi, ho preso la decisione più dolorosa e drastica della mia vita, ma che sono certo porterà ad una vita migliore molte persone ed è la dimostrazione di come vada gestito un dubbio, dal più piccolo al più grande: Analisi - Verifica - Analisi della Verifica - Azione.

 

Il dubbio, va ponderato, risolto ed agìto, nei tempi che l’importanza della risoluzione richiede.

 

Spesso, i Presunti Sani vivono eternamente nel dubbio e mentre il tempo passa, la vita  se li mangia.